La biografia

Sono nato il 30 giugno del 1957 ad Asola, nella parte della provincia di Mantova che confina con Brescia e Cremona. Sono cresciuto lì poi ancora a Mantova, dove ho frequentato il liceo scientifico, e a Parma, dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia. Sono cresciuto ulteriormente a Parigi, dove ho vissuto quasi un anno. Credo di avere trasmesso qualcosa di quello che ho imparato insegnando, a chi ha voluto accettare di condividere con me un briciolo del suo percorso professionale, per dieci anni presso la scuola di specializzazione in Neurologia dell’università di Parma. Sono sposato con Luciana dall’età di 29 anni. Abbiamo una figlia, Francesca, nata nel 1992. Non ho fratelli. Ho la fortuna di avere degli amici veri. Da parecchi anni vivo a Mantova, dove lavoro in ospedale. Amo il mio lavoro, che mi ha insegnato molto della natura umana. Mi impegno per migliorare la mia vita, anche se ho imparato che non sarò io a determinare ciò che mi accadrà. Se non otterrò ciò che spero, non sarà grave visto che il mio futuro è molto più breve del mio passato. Sono morto più volte: ogni volta che ho incontrato un me stesso diverso da quello che pensavo di essere, ogni volta che non ho potuto o saputo percorrere la strada che avevo scelto di intraprendere, ogni volta che ho perso una persona amata in uno dei tanti modi che ci sono di amare e perdere le persone. Sono il risultato di molte resurrezioni faticose.

La professione

Nel 1976 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova. L’ 11 luglio 1983 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia discutendo la tesi dal titolo “Tracciato alternante ciclico, variazioni della pressione liquorale e delle funzioni neurovegetative nel coma e nel sonno: correlazioni neurofisiologiche”. Nel mese di novembre dello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione e si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Parma. Il 30/6/87 consegue la specializzazione in Neurologia con lode. Negli ultimi due anni del corso di laurea e durante la specializzazione frequenta i reparti e il laboratorio di elettroencefalografia della Clinica Neurologica di Parma, in particolare del Centro per la diagnosi e cura dell’epilessia ed il laboratorio di Neurofisiopatologia diretti dal prof. D. Mancia. Dal 2 febbraio al 30 ottobre 1987 frequenta l’Unità di ricerca sull’epilessia U 97 dell’INSERM di Parigi, diretta dal dott. J. Bancaud. Dal novembre 1987 al maggio 1988 riprende a frequentare la Clinica Neurologica di Parma.

Dal febbraio 1986 al gennaio 1987 è riconosciuto medico frequentatore della Clinica Neurologica di Parma dall’USSL n. 4 dell’Emilia Romagna.
Dal 15-6-1988 al 15-12-1988 lavora come assistente incaricato a tempo pieno in Neurofisiologia Clinica presso il Centro Medico di Riabilitazione di Gussago (BS) della Fondazione Clinica del Lavoro di Pavia. Dal Febbraio 1989 lavora presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale C. Poma di Mantova, prima come assistente a tempo pieno di ruolo, e dal 1/1/95, come dirigente di primo livello.

Ha partecipato a congressi e corsi nazionali ed internazionali riguardanti prevalentemente Epilettologia, Cefalee, Malattie degenerative cerebrali, Psichiatria. Ha frequentato i tre moduli del VI Corso di Perfezionamento nella Diagnosi e Terapia delle Cefalee della ASC negli anni 2005-2006.

E’ stato invitato come docente – al 1° corso di elettroencefalografia clinica della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica svoltosi a Polverigi nel giugno 1989 – al 3° corso di aggiornamento in epilettologia di Gargnano in settembre 1989 – al simposio Italo-Austro-Germanico “Epilessia: prospettive” svoltosi a Bolzano nell’aprile 1990 – al 4° corso di aggiornamento in epilettologia di Gargnano in ottobre 1990 – al 3° corso nazionale di cultura in elettroencefalografia svoltosi a Polverigi nel giugno 1993 – al 10° corso di aggiornamento in elettroencefalografia clinica di Gargnano nel marzo 1997 Per gli anni scolastici 1993-94, 1994-95, 1995-96 ha svolto l’insegnamento di Neurologia e Neurofisiopatologia presso la Scuola regionale Terapisti della Riabilitazione di Volta Mantovana. Per l’anno accademico 1997/98 è stato docente di Neurofisiopatologia per il Diploma universitario di Fisioterapia dell’Università di Brescia. Dall’anno accademico 1995-96 all’anno accademico 2004-2005 è stato professore a contratto della Scuola di specializzazione in Neurologia dell’Università di Parma con insegnamento di elettroencefalografia.

Negli anni 1983-89 ha partecipato a progetti di ricerca collaborando con i professori M. G. Terzano e D. Mancia della Clinica Neurologica di Parma su argomenti di Neurofisiologia clinica. Negli anni 1987-90 ha partecipato a studi sulle epilessie parziali gravi in collaborazione con i professori J. Bancaud e C. Munari dell’INSERM. In seguito ha presentato contributi personali a congressi di Neurologia, Neurofisiologia ed Epilettologia.

E’ socio di: Società Italiana di Neurologia, Lega Italiana Contro l’Epilessia e Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee.

La Mia Ultima Pubblicazione

Leggi subito le pagine del libro

Clicca qui